Logistica leader nella distribuzione di hardware
Abbiamo aiutato la filiale italiana di una multinazionale statunitense, leader mondiale nella distribuzione di hardware per uso professionale e personale, ad essere più competitiva ed efficiente sul mercato e rispetto anche alle altre filiali del Gruppo.
Sfide / Necessità
• Mantenere competitività rispetto alle altre filiali europee
• Sviluppare un servizio integrato in una logistica complessa, caratterizzata da grandi volumi, prolungati tempi di stoccaggio e picchi di attività, sia nel breve che nel medio periodo
• Garantire la protezione di beni ad alto valore
• Stabilire target elevati per la qualità e la sicurezza nei processi, sia per gli operatori che per i prodotti.
Soluzione
La soluzione implementata ha previsto un’analisi dettagliata dei flussi operativi e della distribuzione temporale delle attività, per comprendere al meglio le dinamiche del lavoro. Questo studio ha permesso di definire con precisione le risorse tecniche e umane necessarie, sia in termini qualitativi che quantitativi. Successivamente, è stata introdotta la meccanizzazione delle movimentazioni e l’ottimizzazione degli spazi di stoccaggio, per garantire un’efficienza maggiore.
Per migliorare ulteriormente la gestione dei processi, è stata adottata la metodologia “Lean”, che ha consentito di ottimizzare i flussi lavorativi. A supporto di queste operazioni, è stato impiegato un software specifico per il monitoraggio e la gestione delle attività logistiche. La gestione delle movimentazioni è stata affidata a un responsabile dedicato di Eurobica, che ha avuto il compito di coordinare le operazioni.
Un altro elemento fondamentale è stata la creazione di un team altamente qualificato, in grado di operare in diversi punti della filiera in base ai carichi di lavoro. Infine, tutte le soluzioni tecniche e gestionali adottate sono state allineate agli standard delle altre filiali europee, per garantire una coerenza operativa a livello internazionale.
Risultati
• Competitività della filiale sia sul mercato che rispetto alle altre filiali del gruppo
• Redditività dell’appalto
• Conformità agli standard qualitativi del gruppo
• Fidelizzazione degli operatori e aumento della sicurezza operativa
• Ottenimento delle certificazioni ISO 9001 e ISO 45001.